DA 565 A 600 CV E DIFFERENZIALE A SLITTAMENTO LIMITATO ANTERIORE SULLA NISMO
Si parla tanto di elettrico, ma il termico, a nostro avviso, ha ancora da darci qualcosa, tanto che una delle case più elettrificate del pianeta, la Nissan, presenta un’edizione 2024 del suo fiore all’occhiello: la GT-R. Stando al comunicato, l’auto approderà negli USA per questa estate, non si sa, se farà capolino anche nella nostra Europa, ma una volta sul mercato, si fa presto a saltare qualche continente. La meccanica è quella già aggiornata nel 2020, tranne che per la Nismo, che monta anche un differenziale anteriore a slittamento limitato. I tecnici Nissan hanno messo le mani soprattutto sull’aerodinamica e, nonostante l’aumento del carico, hanno mantenuto intatto l’ottimo Cx di 0.26. Le nuove versioni sono 3: Premium (la base), T-Spec (monta molte soluzioni Nismo) e Nismo (il top per prestazioni e soluzioni aerodinamiche). Su tutti gli allestimenti sono state ridisegnate: le fasce anteriori e posteriori, i paraurti, la forma della griglia ed i parafanghi posteriori. E’ stato addirittura preso in considerazione il disegno della rete, che forma la griglia anteriore, modificandolo con una trama più sottile, per migliorare il raffreddamento e ridurre la resistenza aerodinamica. Sulla Nismo, poi, fa la sua comparsa una nuova ala posteriore, con supporti a collo di cigno, modificata nella curvatura e con una superficie maggiorata di quasi il 10%. Premium e T-Spec montano il collaudatissimo V6 da 3,8 litri, 24 valvole, biturbo, assemblato a mano, perfezionato nel 2020, capace di 565 cavalli e 467 Nm di coppia. Sulla Nismo (NISsan MOtorsports), i Cv arrivano a 600 e la coppia massima a 481 Nm. La Nismo, oltre a motore, impianto freni e differenziale anteriore a slittamento limitato, ha al suo attivo anche qualche altra caratteristica: scarico in titanio; un sistema che offre maggiore raffreddamento dei componenti; tetto e pannelli vari, realizzati in fibra di carbonio; sedili Recaro® con inserti in pelle scamosciata sintetica e volante rivestito in Alcantara, oltre a vari dettagli estetici. La GT-R T-Spec monta i freni carbo-ceramici della Nismo, con dischi anteriori da 16,1 pollici e posteriori da 15,3. La Premium ha l’impianto standard Nissan/Brembo®, con pinze anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro pistoncini. La dotazione standard comprende leggeri cerchi RAYS® da 20 pollici e ammortizzatori Bilstein® DampTronic. La trazione è sempre integrale e le modalità di guida restano le classiche 3: Normale, Comfort e R.